Aggiornato al 14 Aprile 2024

Teatro il Maggiore, inaugurazione da Oscar

Potrebbe essere il premio Oscar Ennio Morricone a inaugurare il nuovo teatro-centro eventi Il Maggiore di Verbania. Il maestro oggi ha infatti dato la sua disponibilità a tenere un concerto sulle rive del lago all’amico verbanese Luca Scolari.

“Pur essendo stato contrario alla spesa pubblica di oltre 15 milioni di euro per la costruzione del teatro – spiega Scolari -, ritengo che oggi ognuno di noi con le proprie relazioni faccia sì che l’opera sia valorizzata per il bene della città e della provincia creando sinergie e lavoro senza nessuna dietrologia. Partendo da questa riflessione in questa bella giornata ho avuto il piacere e la fortuna d incontrare a casa sua a Roma il maestro Ennio Morricone che conosco da molti anni. Inizialmente abbiamo parlato della premiazione di Los Angeles poi gli ho ricordato le bellezze del nostro territorio, invitandolo a trascorrere un periodo di vacanza nel Verbano e nell’Ossola che non conosce (ma si ricordava della famosa Repubblica dell’Ossola). In un secondo momento mi è venuta l’idea di chiedergli se gli piacesse l’ipotesi di poter dirigere un concerto al Maggiore di Verbania prossimo all’inaugurazione. In maniera spontanea mi ha comunicato che per lui sarebbe stato bellissimo, quindi sperando di fare cosa apprezzata e gradita metto al corrente dell’opportunità l’Amministrazione comunale e la comunità verbanese. Penso sia veramente gratificante ed emozionante avere un premio Oscar nella nostra città potendo ascoltare dal vivo le sue famose musiche e colonne sonore”.

Ora spetterà all’amministrazione Marchionini valutare se e come accettare la disponibilità offerta dal maestro fresco del premio Oscar per la sua colonna sonora dell’ultimo film di Tarantino.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

biblioteca-domo