Aggiornato al 27 Maggio 2024

Teatri Vco, Regione propone una fondazione

A breve, nei prossimi giorni, l’assessore alla Cultura della regione Piemonte Parigi sottoporrà ai sindaci di Verbania, Villadossola, Cannobio e Stresa una prima una bozza di statuto di quella che sarà la futura Fondazione culturale del Vco.
«Per me è positivo che la Regione decida di investire finalmente anche fuori da Torino, per i territori più periferici ma ricchi di potenzialità culturali e nel nel caso di Verbania con anche un’assoluto gioiello» commenta Silvia Marchionini dopo il primo incontro interlocutorio tra Regione e realtà del Vco di ieri, mercoledì 7 settembre, a Torino.
«Mettere a sistema delle realtà non è operazione semplice e occorre costruire uno strumento agile – aggiunge Marchionini – e per quanto mi riguarda aperto ai privati, per una gestione imprenditoriale. Insomma bisogna entrare nella fase di dettaglio operativo/amministrativo». La prossima settimana, molto probabilmente mercoledì 14 settembre, si terrà invece la presentazione della prima stagione culturale del teatro Maggiore di Verbania a firma della direttrice artistica del Coccia di Novara Renata Rapetti.
In programma anche la presentazione di una seconda stagione locale con la presenza di Verbania musica, cori, cineforum e molto probabilmente da gennaio il ritorno di Lampi sul teatro.
Oltre all’annunciato spettacolo di Virginia Raffaele pare confermato anche il concerto del gruppo Tiromancino.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

croce-rossa-giornata-mondiale