Vasta operazione nazionale contro lo spaccio di sostanze stupefacenti della Polizia, con l’impegno degli investigatori delle Squadre Mobili, coordinati dal Servizio Centrale Operativo, che ha interessato anche i cannabis shop e i connessi reati di criminalità diffusa.
Per quanto riguarda il Vco, due le denunce per spaccio, mentre sono stati sequestrati 6.500 grammi di cannabinoidi.
«L’attività degli investigatori – fanno sapere in una nota dalla Polizia -, con il supporto degli equipaggi del Reparto prevenzione crimine e degli uffici delle Questure, ha consentito di identificare 95.164 persone sospette, di cui 16.701 stranieri e 10.848 minorenni, soprattutto in aree di spaccio e “mala-movida”, su un migliaio delle quali sono in corso di valutazione eventuali provvedimenti amministrativi di prevenzione». Ed ancora manette attorno ai polsi di 384 soggetti, di cui 166 stranieri e 6 minorenni, mentre sono indagate in stato di libertà 655 persone, di cui 256 stranieri e 39 minorenni, in modo particolare per reati contro la persona e il patrimonio, così come per spaccio di droga e porto illegale di armi. Per quanto riguarda le sostanze stupefacenti, sequestrati 35 chilogrammi di cocaina, 1.370 di cannabinoidi e 1 di eroina. Ed ancora sequestrate 41 armi da fuoco e 80 armi bianche, nonché 300.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. L’attività ha poi permesso di elevare 565 sanzioni amministrative di diversa natura, prevalentemente per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione illegale di bevande alcoliche. «Sono stati individuati anche diversi profili social – fanno sapere ancora dalla Polizia – sui quali sono in corso verifiche sui contenuti, apparentemente riconducibili ai fenomeni criminali in questione, per l’eventuale segnalazione alle competenti autorità giudiziarie ai fini dell’oscuramento».
Per quanto riguarda la Squadra Mobile di Verbania-Sezione Antidroga, sono stati messi in campo «mirati controlli per verificare l’applicazione del nuovo quadro normativo introdotto con il decreto legge 48/2025, convertito in legge 80/2025, inerente anche alla vendita di prodotti a base di canapa nei cannabis shop. I controlli specifici hanno consentito di controllare nel Vco 2 cannabis shop e 4 distributori automatici di prodotti contenenti cannabis. Denunciati in stato di libertà due titolari di cannabis shop e sequestrati, sotto varie forme, 6.500 grammi di cannabinoidi risultati avere caratteristiche di stupefacenti. Durante il controllo è emerso che gli esercizi commerciali vendevano prodotti derivati dalla cannabis, quali infiorescenze e resine, con un contenuto di principio attivo drogante tra lo 0,2 e lo 0,6% del tutto illegale». I commercianti in questione sono stati deferiti per il reato di spaccio e verranno segnalati all’autorità competenti per le dovute valutazioni.

