Il progetto privato di realizzare un nuovo impianto da golf all’interno della riserva naturale di Fondotoce tiene banco nel dibattito politico verbanese. Il consigliere regionale della Lega Nord Roberto De Magistris , “si augura che il commissario, il dottor Mazza, voglia prendere in considerazione la possibilità di procedere con l’adozione di una variante di Piano affinché la Regione possa avviare la procedura di valutazione prevista dalla norma, come ad esempio la Vas e la valutazione d’incidenza. In questo modo sarà possibile avere una previsione più corretta sull’insediamento di un impianto sportivo, il nuovo campo da golf, che sarà di forte richiamo internazionale viste le sue possibilità di essere sfruttato in ogni stagione, con le prevedibili significative ricadute in termini di lavoro, il tutto nel rispetto della tutela dell’ambiente”.
Ma a stretto giro di comunicato via email gli risponde lìex consigliere comunale dei Comunisti italiani Vladimiro Di Gregorio. “E’ impensabile che come chiesto dal consigliere leghista De Magistris il Commissario decida una variante al Piano Regolatore per un’altro campo da golf su un’area così importante non solo per il territorio di Verbania. Ma probabilmente De Magistris non ha letto la relazione dell’Arpa che boccia severamente questa ipotesi.
Anzi, la richiesta sarebbe piuttosto rendere omogeneo il territorio tutelato e far rientrare la Riserva di Fondotoce all’interno dell’ipotesi di allargamento del Parco Nazionale della Val Grande che sta vedendo molti Comuni dell’asse del Fiume Toce chiederne la tutela inserendosi all’interno del Parco Nazionale”.