Incidente alla funivia del Moro, diversi feriti

Momenti di paura a Macugnaga nella mattinata di oggi, martedì 30 dicembre. Un incidente alla funivia che porta al Passo Moro (foto d’archivio) ha fatto scattare l’allarme intorno alle 11.25, mettendo in moto la macchina dei soccorsi in tutta la zona del Vco. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, una cabina sarebbe arrivata alla stazione di monte a una velocità troppo elevata, causando un impatto che ha provocato il ferimento di tre persone.
I feriti, che hanno riportato traumi lievi, sono stati immediatamente assistiti da un medico e da un infermiere che si trovavano casualmente sul posto al momento dell’incidente. Successivamente sono stati evacuati grazie all’intervento dell’elisoccorso. La situazione più delicata riguarda però il numero elevato di persone rimaste bloccate in quota: si tratta di 94 turisti, tra i quali figurano anche diversi bambini, e 5 dipendenti dell’impianto che ora attendono di poter scendere a valle in sicurezza.
Sul posto sono impegnate le squadre dei Vigili del fuoco, insieme agli uomini del Soccorso alpino e della Guardia di finanza. Poiché la funivia è rimasta bloccata e non può più essere utilizzata per il rientro dei villeggianti, i soccorritori hanno dovuto organizzare il trasporto a valle tramite gli elicotteri. Per ragioni di sicurezza e per facilitare le manovre dei mezzi aerei, tutte le piste da sci della zona sono state chiuse al pubblico fino a nuova comunicazione.
Matteo Gasparini, responsabile del Soccorso alpino della X Delegazione Valdossola, ha fatto il punto sulle operazioni in corso per svuotare la stazione di monte. «Le persone ferite – dice Matteo Gasparini – sono state caricate sull’elicottero sanitario per essere trasportate in ospedale. Per tutti gli altri che si trovano al Moro da questa mattina stiamo procedendo con l’evacuazione forzata tramite gli elicotteri dei Vigili del fuoco e della Guardia di finanza. Al momento questa resta l’unica alternativa possibile perché non c’è modo di muovere la funivia».
Le operazioni di recupero dei turisti e dei lavoratori proseguiranno per tutto il pomeriggio fino a quando l’area del Passo Moro non sarà stata completamente svuotata. Nel frattempo i tecnici dovranno avviare le verifiche necessarie per comprendere le cause esatte del guasto che ha interessato l’impianto proprio in una giornata di grande afflusso turistico per le festività invernali.

RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE AI FINI DELLA AI

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI