Incidente della funivia del Moro, l’impianto al vaglio per ricostruire quanto è accaduto. Sono sei i feriti

Sono sei le persone rimaste ferite nell’incidente che si è verificato nella mattinata di oggi a Macugnaga. Tra i passeggeri che si trovavano nella cabina diretta a monte si registra un ferito a un braccio, che è stato prontamente soccorso dal personale sul posto, mentre altre cinque persone hanno riportato contusioni di lieve entità. Tutti i coinvolti sono stati poi affidati al personale del 118 per le valutazioni mediche necessarie.
L’allarme è scattato intorno alle ore 10:50 a causa di un guasto tecnico registrato lungo il secondo tronco della funivia che dall’Alpe Bill sale al Passo Moro. In base a una prima ricostruzione, le cabine non hanno rallentato correttamente durante l’avvicinamento alle stazioni e hanno terminato la corsa impattando contro le barriere di protezione della struttura. Filippo Besozzi, amministratore della Mts Macugnaga Trasporti e servizi, ha fornito i dettagli su quanto accaduto all’impianto del Vco. «La cabina che saliva – dice Filippo Besozzi – portava una quindicina di passeggeri più l’operatore, mentre quella che scendeva aveva a bordo solamente il nostro addetto».
La macchina dei soccorsi si è attivata in tempi brevi per gestire l’emergenza ad alta quota. In un primo momento l’elicottero del 118 ha provveduto a trasferire a valle tutti coloro che si trovavano all’interno della vettura. Contemporaneamente, le altre persone presenti in stazione sono state assistite dallo staff della società e ricoverate in un ambiente caldo, dove hanno ricevuto generi di conforto in attesa dell’evacuazione definitiva. L’operazione di recupero si è conclusa nell’arco di circa due ore grazie all’intervento dei Vigili del fuoco che hanno operato con due elicotteri.
Restano ora da accertare le ragioni che hanno portato al malfunzionamento del sistema di frenata in prossimità delle stazioni. «Al momento non è possibile fornire indicazioni sulle cause dell’incidente – aggiunge Besozzi – e l’impianto è stato messo a disposizione delle autorità competenti». Tutto il personale della società cooperativa Mts resta a disposizione degli inquirenti per collaborare agli accertamenti necessari a fare luce sul guasto meccanico.

RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE AI FINI DELLA AI

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-20251230-WA0002