La Giunta provinciale ha approvato oggi il Piano dell’Offerta Formativa Provinciale per l’anno 2014-2015 con le seguenti novità: istituzione presso l’Istituto Marconi-Galletti di Domodossola dell’indirizzo di ‘Liceo Sportivo’; istituzione presso l’Istituto Spinelli-Dalla Chiesa di Omegna dell’indirizzo Tecnico-Turistico e dell’indirizzo ‘Industria, Artigianato, Manutenzione e Assistenza Tecnica’.
E’ stata altresì concessa una nuova articolazione in ‘Telecomunicazioni’ all’indirizzo di Informatica dell’Istituto Cobianchi di Verbania. E’ stata inoltre prevista l’istituzione dell’indirizzo ‘Liceo di Scienze Umane’ presso il Liceo Cavalieri di Verbania, con contestuale soppressione dello stesso indirizzo presso l’Istituto Cobianchi (nella foto la recente protesta al Cobianchi contro il trasferimento, ndr), per conseguire una graduale soluzione al problema di sovraffollamento e delle difficoltà gestionali e logistiche dell’Istituto verbanese, che oggi sfiora i 2000 alunni. Nella delibera assunta oggi si è evidenziato come la dirigenza scolastica del Liceo Cavalieri abbia comunicato di poter mettere a disposizione fino a 7 aule per ospitare l’avvio, presso la propria struttura scolastica di Verbania-Suna, di questo indirizzo.
Nel provvedimento di Giunta è stato inoltre sottolineato che nel caso in cui la Regione intendesse assumere decisioni diverse da quelle della Provincia, risulterà indispensabile che essa provveda al reperimento di risorse finanziarie per far fronte all’emergenza strutturale a cui l’Istituto Cobianchi si trova a far fronte.
“Va rimarcato – conclude la nota stampa della Provincia – come tutti gli alunni che hanno iniziato presso l’Istituto Cobianchi a frequentare il Liceo di Scienza Umane, proseguiranno e ultimeranno il loro percorso di studi presso la scuola di Verbania-Intra, senza nessun spostamento”.