Sono stati portati alla palestra delle scuole MIlani in via Rosmini 38 dei 40 profughi arrivati in città nella notte fra sabato e domenica. Mentre due sono ancora in ospedale. La notte è trascorsa tranquilla senza nessun allontanamento anche se polizia e carabinieri hanno presidiato la zona.
Questa mattina il sindaco Mariano Cattrini e l’assessore Salvatore Iacopino hanno incontrato, fuori dalla palestra, la direttrice della scuola e la presidente del consiglio di circolo per cercare di capire come si evolverà la situazione. Gli extracomunitari hanno tutti accettato di farsi fotosegnalare. Ora dovranno decidere se presentare domanda di asilo politico e il paese dove intendono andare.
Intanto le autorità sanitarie hanno deciso un controllo sanitario approfondito visto che alcuni extracomunitari portati a Vercelli, che facevano parte dello stesso contingente di profughi sbarcati, avevano la scabbia.
La soluzione di rimanere in palestra in via Rosmini potrebbe durare ancora qualche giorno in attesa di sapere cosa intendono fare queste persone.