Aggiornato al 27 Luglio 2024

Comunali, ecco chi si presenta nell’Aronese e Vergante

A Gattico è già sindaco riconfermato e dovrà combattere solo contro l’eventuale astensionismo. E’ Andrea Zonca, avvocato. La sua lista Arco è già andata a bersaglio in quanto nessuno sfidante si è presentato.

Stessa situazione a Massino Visconti dove invece l’ unica candidata è Angela Buzzi, attuale minoranza.

A Brovello Carpugnino invce Pino Bono, attuale sindaco, cerca il terzo mandato, ma trova sulla sua strada Cristina Bolongaro.

Sfida a tre a Castelletto Ticino. Il sindaco Matteo Besozzi, 46 anni,segretario provinciale del PD, è ancora alla guida di “Per Castelletto”. Per sfidarlo l’opposizione di centro destra ha unito le forze (FI, Lega, UDC, Fratelli d’Italia, civica) puntando su Marco Paracchini, 46 anni. Terzo incomodo Giovanni Cuda, 50 anni, che guida la lista del Movimento Cinque Stelle.

Ben in quattro invece a Lesa. A sfidare il sindaco uscente Roberto Grignoli, Matteo Nerini Molteni, Margherita Campari Pericoli, Luca Piccione per il Movimento 5 Stelle.

Ad Oleggio Castello il sindaco uscente Renzo Norbiato “Ascolto e Dialogo” troverà contro la lista “Viviamo Oleggio Castello” con Gian Luca Ubertini.

A Paruzzaro Mauro Julita (Insieme per Paruzzaro) è sfidato da Corrado Pellizzon di “Vivere Paruzzaro”.

Sfida infinita invece a Veruno dove il plurisindaco Gualtiero Pastore trovea l’eterno rivale Giambattista Gallotti. Nella vicina Agrate Conturbia già una certezza Simone Tosi contro Natale Bertinotti.

A Dormelletto l’ex sindaco Clemente Mora punta a scalzare Gianni Silvola, attuale vice sindaco di Lorena Vedovato che non si ripresenta. Dovranno fare i conti anche con Giorgio Oleggini, alla guida di una civica di centrosinistra.

Gara incerta e derby nella maggioranza a Meina. Filippo Borroni ora assessore, sfida Paolo Cumbo, alleato con Alessandro Anedda: lo strappo ha diviso la maggioranza in due fazioni. Ad approfittarne punta Fabrizio Barbieri, candidato sostenuto da parte della minoranza.

Nel Vergante i sindaci uscenti puntano al terzo successo di fila. A Colazza Ileana Sbalzarini se la vedrà con Pietro Graziotto.

A Pisano nuova sfida tra Gianluigi Cristina e Pasquale Mazzola.

Altri particolari su Eco Risveglio in edicola il 30 aprile

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

ganna-cronometro