Aggiornato al 16 Settembre 2024

Scossa di terremoto ieri sera in Ossola

E’ stata una scossa di terremoto molto lieve (l’Istituto nazionale geofisica e vulcanologia l’ha registrata con una magnitudo di 1,7 sulla scala Richter, quindi molto bassa) eppure in Ossola è stata avvertita distintamente dalle persone in quanto l’epicentro era proprio in Valle Anzasca.

Ieri sera alle 23.21 la terra ha tremato nel territorio del Comune di Calasca Castiglione, non lontano dal confine con Bannio Anzino, nella zona sulla sponda orografica destra del fiume Anza. I sismografi degli istituti hanno registrato una profondità di 11,5 km circa.

La scossa è durata pochi secondi, ma sono bastati per creare un po’ di timore nella popolazione. Vista la bassa intensità dell’onda sismica essa è stata avvertita solo nelle immediate vicinanze dell’epicentro della Valle Anzasca e nel resto della Val d’Ossola.

L’Ossola non è considerata in generale una zona sismica, a differenza del Vallese, ma in questa zona delle Alpi Pennine si sono registrate in passato altre piccole scosse sempre di bassa intensità.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-FALL