Aggiornato al 21 Maggio 2024

Oggi la patronale di Verbania. Eventi sino a domenica

Oggi Verbania festeggia la patronale di San Vittore. In piazza San Vittore cucina aperta anche all’ora di pranzo a cura dei Pacian, e alle 20.30 celebrazione eucaristica nella basilica di San Vittore officiata dal vescovo Franco Giulio Brambilla, che parteciperà anche alla processione al lago per la benedizione delle barche.

Domani, venerdì 9 ancora gli immancabili Pacian nel ruolo di cambusieri per cena, e quindi il 13° giro delle contrade organizzato da Avis Marathon e Corso di corsa, dedicato al progetto dell’oratorio “In cortile con Filippo-Pippo c’è” in ricordo dell’animatore scomparso Filippo Gagliardi.

Sabato 10 maggio si moltiplicano gli appuntamenti, sin dal primo pomeriggio. Dalle 15 alle 17 giochi per bambini all’oratorio; alle 16 per i più grandicelli la tradizionale sfida a calcio allo stadio Pedroli tra Intra e Pallanza; alle 21 musica dal vivo in piazza Ranzoni, e alle 21.15 in basilica concerto del Coro Polifonico di San Vittore, dell’orchestra Ars Musica e dei ragazzi dei cori scolastici del progetto X-Cantor. Nell’occasione saranno eseguiti i brani di Duruflé Ubi Caritas, Psalm 42 e Psalm 115 di Mendelssohn e “Kommt, ihr Töchter” di Bach tratto dalla Passione di San Matteo.

Quest’ultimo brano verrà eseguito in collaborazione con il coro giovanile studentesco del progetto X- Cantor, progetto coordinato dal ministero della Pubblica istruzione nelle scuole del Vco.

Prevista salita guidata sul campanile di San Vittore, che sarà eccezionalmente aperto al pubblico a partire dalle 20.30.
Ovviamente sempre i Pacian responsabili per pranzo e cena in piazza San Vittore.

Per la giornata conclusiva di domenica 11 invece, insieme alla cucina dei Pacian, Verbania gioca organizzerà “Aspettando i giochi”, antipasto delle sfida tra le frazioni verbanesi ormai consolidata a partire dalla 15 tra piazza San Vittore e piazza Ranzoni. Parteciperanno tutte le squadre delle frazioni, e i punti guadagnati verranno sommati a quelli dei giochi di agosto.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-FALL