Aggiornato al 27 Maggio 2024

Opere sabaude a villa Giulia

Lavori in corso: la Sabauda “emigra” in tutto il Piemonte. L’ufficio stampa del Comune informa che mentre a Torino fervono i lavori per l’apertura definitiva della nuova sede della Galleria Sabauda, che entro dicembre sarà uno dei fiori all’occhiello del Polo Reale, il Piemonte non rinuncia a esporre i suoi capolavori. Con questo intendimento è stata allestita in quattordici città della regione una maxi-mostra fatta di diciotto mostre più piccole, ciascuna arricchita da capolavori della collezione sabauda.

Oltre alle cinque esposizioni di Torino – informano da palazzo di Città -, le opere d’arte arriveranno a Alba, Alessandria, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Domodossola, Ivrea, Novara, Saluzzo, Varallo, Vercelli e – appunto – Verbania.
La sede scelta è quella di Villa Giulia, dove troveranno spazio due tele di Jules-Cesar-Denis Van Loo: “Dintorni della Venaria Reale con effetto di tramonto” e “Dintorni di
Torino”.

L’inaugurazione avverrà alle 18,30 di giovedì 29 maggio. Oltre al commissario straordinario Michele Mazza, nel ruolo del padrone di casa, interverrà il dottor Mario Epifani, funzionario della Soprintendenza per i beni culturali e artistici del Piemonte nonché direttore dell’Armeria Reale e curatore della mostra.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

auto-cc-per-sito