Aggiornato al 26 Maggio 2024

Giovedì e venerdì la carovana degli Sbrinzer in Formazza

Il 21 e il 22 agosto la carovana della Sbrinz Route farà tappa in Val Formazza.

L’evento, una rievocazione storica che fa rivivere l’antica via commerciale, florida in particolare tra il 15^ e il 16^ secolo, che univa Meiringen, nell’Oberland Bernese, a Domodossola, è ormai un appuntamento fisso che suscita sempre grande interesse.

La carovana, composta dai 35 someggiatori, così si chiamano i partecipanti a questa rievocazione, dai loro 46 accompagnatori (per un totale di 81 persone), da cavalli e muli, è partita il 17 agosto da Sachseln, località sul lago di Sarnen (vicino al più conosciuto Lago di Lucerna); ha fatto poi tappa, compiendo ogni giorno un cammino di circa 7 ore, a Giswil, Meiringen, Guttannen e Obergesteln.
Dal piccolo paese, che nel 2009, si è fuso con i paesi di Ulrichen e Oberwald dando vita al nuovo comune di Obergoms, la carovana arriverà a Riale, in Alta Val Formazza, dopo aver valicato il Passo del Gries (2.459 mslm), giovedì 21 intorno alle 17.

Dopo il pernottamento a Riale, la carovana della Sbrinz Route ripartirà il mattino successivo; ci sarà ancora un momento di festa, con la colazione a Ponte, al termine della quale gli “Sbrinzer” ripartiranno verso Premia; la carovana della Sbrinz Route arriverà poi a Domodossola il 23 agosto.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

presentazione-iniziativa-spalloni-per-sito