Aggiornato al 30 Maggio 2024

Strada per Macugnaga, presto i cantieri

La Provincia del Vco annuncia che due nuovi cantieri verranno nei prossimi mesi aperti sulla SP 66 di Macugnaga. Il primo intervento riguarda un tratto stradale di 200 metri in località Castiglione d’Ossola che verrà consolidato e ampliato, anche con l’allargamento di un ponte sul Rio Sponda. Lavori quantificati 1 milione duecento mila euro, a cui si aggiungono quelli di un secondo intervento di ampliamento della strada, che interessa un tratto 6 km più sopra, sempre in comune di Calasca Castiglione.

Qui verrà superato uno ‘strozzamento’ della strada con la costruzione a ridosso del Rio Valbianca di una scogliera, che servirà da base per il rilevato che consentirà di ampliare la carreggiata. Il costo dell’intervento è di 257 mila euro, ma la Provincia coprirà una quota per soli 128.000 euro, dato che la restante parte sarà a carico dell’impresa che ha proposto di utilizzare nella realizzazione del rilevato parte del materiale derivante dalla costruzione degli innesti del ponte di Meggiana, all’altezza dell’imbocco di Cimamulera.

Tra le recenti delibere della Giunta Provincia va anche segnalato l’approvazione della convenzione con il Liceo Gobetti di Omegna per l’utilizzo del pallone pressostatico collocato in uno spazio esterno all’Istituto Dalla Chiesa e reso fruibile a fine sportivi. La disponibilità è dunque finalizzata a ospitare le lezioni di educazione fisica degli studenti fino a quando non sarà ultimata la palestra, per la quale i lavori stanno procedendo e dovrebbero essere ultimati entro fine anno.

Negli orari extrascolastici il ‘pallone’ è – secondo quanto stabilito con accordo sottoscritto con la Paffoni Fulgor Scuola Basket – utilizzato dall’associazione sportiva per gli allenamenti e gare dei suoi 110 giovani cestisti.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-FALL