Aggiornato al 19 Aprile 2024

Vinavil, investimento da 9 milioni e mezzo

Quella di oggi, venerdì 3, è stata una giornata speciale per Villadossola e per il Vco, con la presenza del presidente regionale Sergio Chiamparino, accolto dal patron di Mapei e presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, nello stabilimento Vinavil di Villadossola, uno dei principali in Italia della multinazionale. Una visita che arriva nel giorno dell’annuncio da parte della Regione dell’imminente approvazione di una legge collegata alla finanziaria che servirà a snellire le procedure burocratiche per l’ottenimento dei permessi durante la conferenza dei servizi, e coincidente con l’annuncio di Mapei di un maxi investimento per una nuova linea produttiva nello stabilimento ossolano che, assieme a quello per la nuova portineria, ammonterà a nove milioni e mezzo di euro.
Chiamparino ha detto che martedì verrà approvata una legge per la semplificazione normativa della partecipazione dei tecnici della regione alle conferenze dei servizi, dove l’ente sarà d’ora in avanti rappresentato da un solo soggetto che parlerà a nome anche degli altri uffici coinvolti.
Un breve cenno anche sull’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, al centro del dibattito nazionale, è stato fatto da Squinzi, incalzato dalle domande dei giornalisti: «Credo che gli imprenditori, che sono gli unici che possono portare lavoro, abbiano bisogno di un paese normale. Mi si allarga il cuore quando sento parlare di semplificazione normativa da Chiamparino. L’articolo 18, come ho già detto altre volte, è un simbolo, un mantra che dobbiamo modificare per cambiare l’opinione media che nel mondo si ha dell’Italia, dove si pensa che se assumi un dipendente lo fai per la vita».
Roberto Bioglio

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

funerale-roberto-fantone