Aggiornato al 12 Febbraio 2025

Ecco i benemeriti verbanesi

Saranno consegnate venerdì 8 maggio alle 18 a villa Giulia le benemerenze Città di Verbania. Quest’anno a essere premiati sono il Coordinamento di Libera Vco e il campione di bocce Antonio Riva.

Le motivazioni dei riconoscimenti diffuse dal Comune
Coordinamento Libera VCO. Nato il 29 febbraio 2012, e reso pubblico alla cittadinanza e istituzioni locali il 21 marzo 2012 al termine della grande fiaccolata indetta a celebrazione della XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che ha visto protagonista la città di Verbania.
L’intento del “Coordinamento Libera VCO” è quello di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie promuovendo legalità e giustizia; impegnandosi sul nostro territorio per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Il movimento vede protagoniste diverse associazioni e organizzazioni, che concordano per creare un’organizzazione ben strutturata , sistematica e capace di essere maggiormente efficace nel perseguimento dell’antimafia sociale.
Il “Coordinamento Libera VCO” si è reso meritevole per la sua capacità di superare i confini territoriali e politici nel percorso di costruzione di una società ripulita dai poteri e dalle culture delle mafie.

ANTONIO RIVA. Nato a Verbania il 3 maggio 1940, cresciuto come bocciofilo nella Società Bocciofile Intrese, esordendo nel 1953; e’ considerato uno dei più’ grandi giocatori di bocce a raffa di tutti i tempi. Atleta che ha lasciato il segno in tutte le competizioni esistenti, vestendo la maglia azzurra e rappresentando l’Italia per ben 86 volte.
Ha girato il mondo vincendo Mondiali, Europei, Coppe Intercontinentali e titoli italiani.
Nel 1984 fu chiamato in Cina dalla Federazione Cinese per far conoscere il gioco delle bocce,,e negli anni successivi in Ungheria, Polonia e Russia , sempre su invito delle rispettive Federazioni Nazionali.
Dall’ anno 1993 al 1996 e dal 2001 al 2004 è stato nominato a rivestire il ruolo di commissario tecnico azzurro.
Meritevole per le imprese sportive di alto livello, ha sempre portato il nome di Verbania, in ogni consesso italiano, europeo e mondiale.

RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE AI FINI DELLA AI

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

carabinieri-baby-gang