Stamani un’imbarcazione battente bandiera svizzera si è avvicinata ad uno dei due pontili della Navigazione Lago Maggiore presenti sul lungolago di Cannobio tentando di ormeggiare e far sbarcare dei passeggeri. L’addetto della navigazione ha faticato non poco per respingere lo sbarco vietato. Non è la prima volta che imbarcazioni battenti bandiera svizzera portano turisti a Cannobio.
La vicenda, già ripresa dal nostro giornale lo scorso anno sta nel fatto che alle imbarcazioni italiane viene “precluso” il servizio di trasporto verso l’area svizzera. Avevamo sul punto sentito il titolare del servizio di taxi boat di Cannobio. Dall’altra parte, ovvero sul tratto italiano, sopratutto durante le domeniche di mercato, invece si sono verificate le “incursioni” delle imbarcazioni svizzere soprattutto nelle giornate del mercato domenicale.
Un episodio, quello di questa mattina, di “tentativo” di sbarco sulla piazza centrale usando un pontile della Navigazione Lago Maggiore pero’ non si era mai verificato. “Ho visto questa barca avvicinarsi al pontile – spiega l’addetta allo scalo – ho avuto difficoltà a mandarli via, hanno fatto di tutto per cercare di attraccare al pontile in modo maleducato, non c’è rispetto. Ho avvisato la direzione della navigazione. E’ un fatto grave”