Aggiornato al 7 Febbraio 2025

Sequestrato un tesoro di oggetti sacri

È terminata nei giorni scorsi la prima fase di un’accurata indagine espletata da personale del Distaccamento Polizia Stradale di Domodossola, supportato e diretto dalla Sezione Polizia Stradale di Verbania.
Gli agenti della Polstrada di Domodossola in collaborazione con la sezione di Verbania hanno posto sotto sequestro numerosi oggetti sacri tra cui un crocifisso antico in rame argentato, dipinti su rame in cornice dorata, candelabri in argento, tagliacarte in avorio, miniature in legno, sculture in avorio, in quarzo rosa e in cotto di origine cinese, vasi di porcellana, riproduzioni di antichi timbri cinesi in pietra saponaria.

Arredi ed oggetti sacri, opere d’arte e altro materiale di antiquariato erano stati rinvenuti a bordo di un’autovettura condotta da M.A di anni 50, residente a Cremona, durante un normale controllo stradale.

Il soggetto, già gravato da precedenti specifici quali l’associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione di oggetti sacri e opere d’arte, non era stato in grado di giustificare in modo plausibile il legittimo possesso e la lecita provenienza dei beni.

Inevitabile la nuova denuncia per ricettazione. Il valore degli oggetti sequestrati, ammonta ad una prima stima a circa 30 mila euro, ma sono ancora in corso analisi nel dettaglio da parte di esperti e controlli comparativi.

RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE AI FINI DELLA AI

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

incontro-barry-callebaut