Aggiornato al 13 Aprile 2024

Omegna e Borgomanero, i più felici di Vco e Novarese

La classifica dei “Borghi più felici d’Italia 2015” del Sole 24ore, che prende in considerazione le località che abbiano una popolazione compresa tra i 5.000 e i 50.000 abitanti, vede Omegna al 39esimo posto. Primo del Vco. Mentre Borgomanero, al 30esimo, si colloca al primo posto del Novarese. La classificia è frutto di una selezione basata su 16 parametri legati alla qualità della vita determinati da analisi basate sia sul reddito (il “PIL”) ma anche  sulle variabili del benessere economico-sociale, dell’ambiente, degli indicatori di felicità (il “BIL”, vale a dire Benessere Interno Lordo).

Ottomilacento ‘borghi’ passati al setaccio dall’istituto di ricerca, ridotti a 158 dopo una prima scrematura. Quarantasette gli indicatori presi in considerazione per l’ulteriore valutazione dei ‘finalisti’.
Primo classificato, per la cronaca, il Comune di Brunico in Alto Adige.

Soddisfatta la Giunta Comunale di Omegna: “E’ un risultato eccellente, frutto di una valutazione operata da un organismo del tutto esterno e come tale, dunque, rappresenta una vera e propria pagella di merito. La prova definitiva che questa è l’Amministrazione dei fatti e non delle parole”

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-FALL
ponti-abusivi-finanza-per-sito