Aggiornato al 13 Aprile 2024

Filmato di 99 anni fa rivive a villa San Remigio

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’associazione culturale Amici dell’Archivio di Stato di Verbania e il Museo del Paesaggio di Verbania offrono alla cittadinanza la proiezione di un filmato d’epoca, fino a oggi conservato nei depositi del Museo del Paesaggio di Verbania, riguardante il convegno italo-inglese svoltosi a Pallanza durante il primo conflitto mondiale. Dal 9 all’11 agosto 1916 i rappresentanti delle due nazioni alleate si riunirono a villa La Quercia in Castagnola, per discutere di problemi economici e in particolar modo degli approvvigionamenti di carbone.

La pellicola – spiega una nota dell’associazione – è della durata di circa 8 minuti, e mostra l’arrivo a Pallanza della delegazione italiana guidata dai ministri Giuseppe De Nava (Industria Commercio e Lavoro) ed Enrico Arlotta (Trasporti marittimi) a bordo del piroscafo “Francia” Ad attenderli all’imbarcadero il sindaco Ernesto Pirola, l’ambasciatore inglese Rennel Rodd e la cittadinanza in festa. Accompagnati dalle autorità locali, e scortati dai carabinieri in alta uniforme, i ministri attraversano la piazza per poi salire in automobile insieme al marchese Silvio Della Valle di Casanova. Tra le sequenze anche altri luoghi di Pallanza.
La proiezione sarà introdotta da due brevi interventi tenuti dall’architetto Gianni Pozzi, che spiegherà le caratteristiche tecniche della pellicola, e da Leonardo Parachini, che illustrerà il contesto storico in cui si svolse il convegno, soffermandosi sui luoghi e personaggi immortalati nel filmato.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Verbania, l’evento avrà luogo a Villa San Remigio, dove per l’occasione, nella sala d’ingresso, verrà allestita anche la mostra Un territorio di retrovia. La partecipazione della società civile verbanese al primo conflitto mondiale con pannelli che rievocano anche questo importante convegno.

La proiezione si terrà oggi, domenica 30, alle 17 con ingresso libero al pubblico.
Seguirà aperitivo offerto dalla condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-FALL
ponti-abusivi-finanza-per-sito