Aggiornato al 19 Settembre 2024

Ancora un po’ di Ossola ad Expo

L’Ossola torna ad Expo, nel centro dell’esposizione universale di Milano,per la terza volta, grazie a Coop. Domenica, 27 settembre, alle 16, nel prestigioso Future food district, per la precisione nell’aula del futuro, la Sezione Soci Coop Ossola ha organizzato una conferenza molto particolare, a tema “Antropologia dell’Expo”.
Una conferenza molto sui generis, dopo le due molto più tradizionali del 16 maggio e del 21 giugno, inserita nel programma ufficiale di Expo 2015, e durante la quale ci saranno una serie di riflessioni sociali, antropologiche e organizzative dell’evento mondiale più importante dedicato all’alimentazione. Tre i relatori, che presenteranno filoni di ricerca molto particolari ed innovativi: Luca Ciurleo, antropologo, presenterà infatti una lettura “pop” dell’antropologia dell’alimentazione, tematica presentata anche all’Università della terza età di Domodossola, attraverso l’uso di video e clip di film e fumetti particolarmente importanti per la cultura popolare (nel senso inglese del termine) dell’alimentazione. Un viaggio tra tradizione e globalizzazione, tra spunti di riflessione dati dalle varie tematiche presentate nei vari padiglioni e distopia, con un forte impatto emozionale.

Sarà quindi la volta di un’altra antropologa, questa volta torinese: Ilaria Bonelli tratterà infatti di alimentazione ed influssi migratori, mentre a chiudere sarà il cusiano Samuel Piana, dell’agenzia di web marketing territoriale Landexplorer, con la trattazione della tematica “Eventi e mega eventi: ricadute economiche e sviluppo territoriale”, anche in questo caso un filone di indagine particolarmente innovativo e “caldo”, con una riflessione sull’Esposizione universale e sul suo impatto sulla macro e sulla microeconomia.
La conferenza come di consueto ad ingresso gratuito, si svolgerà presso l’aula del futuro, nel Future food district di Coop, proprio nel cuore di Expo.

L’Ossola sarà ancora ad Expo, sempre con Luca Ciurleo, sul palco di Eurochocolate questa volta come ospite dell’associazione Scrittori e sapori, che il 30 settembre, nel pomeriggio, presenterà uno show cooking ed un incontro sull’Ossola in cui lo chef Giorgio Bartolucci presenterà i suoi Gnocchi Scrittori e sapori, ovvero gnocchi di castagne con cioccolato Audere con cipolla bionda di Fontaneto su fonduta di Bettelmatt.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

incendio-premeno-2-25_09_24-copia