Aggiornato al 23 Maggio 2024

2 giugno nel segno delle donne a Verbania

Il prossimo 2 giugno si svolgerà a Verbania la celebrazione a carattere provinciale della Festa della Repubblica, a partire dalle 10 al monumento ai Caduti di Nassiriya sul lungolago di Pallanza. Le autorità, i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche, d’arma e d’onore, con i loro gonfaloni, presenzieranno all’alzabandiera ed alla deposizione della corona in onore dei Caduti; seguiranno i saluti delle autorità. Successivamente, ad Antonio Magistris verrà consegnata da parte del Prefetto del Verbano Cusio Ossola Iginio Olita la medaglia d’onore concessa ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Per ricordare il 70° anniversario del voto alle donne, chiamate per la prima volta nel 1946 a partecipare alle consultazioni amministrative, al referendum istituzionale ed all’elezione dell’Assemblea Costituente, in questa provincia si svolgeranno alcune iniziative celebrative della
ricorrenza.
Nell’occasione, il sindaco della Città di Verbania Silvia Marchionini, insieme alla prima Preside della provincia del Verbano Cusio Ossola Franca Olmi ed al dirigente scolastico Stefania Rubatto, daranno il benvenuto civico ai neo diciottenni con la consegna della copia della Costituzione Italiana.

Un momento celebrativo sarà dedicato anche alla prima atleta verbanese partecipante ai Giochi Olimpici del 1960, Gabriella Cotta Ramusino che simbolicamente consegnerà la bandiera italiana al canoista Carlo Tacchini, rappresentante ai prossimi Giochi Olimpici a Rio de Janeiro. In concomitanza con la cerimonia, inoltre, sotto i portici di Palazzo di Città sarà allestita la mostra
internazionale “L’emancipazione femminile nello sport vista attraverso i Giochi Olimpici” curata dalla Prof.ssa Adriana Balzarini; nello stesso sito, Il Consiglio Comunale dei Ragazzi celebrerà la Festa della Repubblica con la presentazione di una mostra di fine mandato.

Alle 21 presso la scuola di formazione di Polizia Penitenziaria si terrà, infine, il tradizionale Concerto dell’Ente Musicale di Verbania.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

elisa-longo-borghini-per-sito