Aggiornato al 17 Aprile 2024

Parcometri senza bancomat, multa illegale?

Le multe date per mancanza del pagamento della sosta a nelle aree blu sono illegali e tutte contestabili? L’interrogativo viene da più persone visto che dal 1 luglio è entrata in vigore la legge di stabilità che stabilisce che per le apparecchiature per la sosta a pagamento (i parcometri) è necessario che siano dotati di apparecchiature per il pagamento con il denaro elettronico.
Tutti lo sapevano di questa nuova normativa, ma pochi hanno fatto qualcosa per mettersi in regola.
E così mentre a Domodossola gli ausiliari della sosta continuano a fare le multe, c’è il rischio è di avere molte contestazioni da parte del Comune.
“Sappiamo di questa normativa – dicono al comando di Polizia locale – e per questo il comandante ha già scritto settimane fa alla società Unione Delta che gestisce il controllo dei parcometri, invitandoli a mettersi in regola”.
A questo punto la prossima settimana verrà analizzato il contratto di appalto per valutare se ci sono delle penali da applicare alla società.
Nel frattempo pagare per avere l’annullamento della multa bisogna ricorrere al giudice di pace a meno di una decisione di annullamento che potrebbe essere presa direttamente dalla polizia locale in autotutela.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

intervento-vigili-del-fuoco-per-sito