Articolo

08 ottobre 2018 DOMODOSSOLA Redazione

Vco, tre nuove donazioni di organi

Cronaca

Nelle scorse settimane il personale infermieristico e medico degli ospedali dell’Asl Vco e di altre aziende sanitarie piemontesi e italiane è stato impegnato in prelievi di organi e tessuti.
Un primo intervento ha visto l’espianto di fegato, reni e cornee da un donatore all’ospedale di Verbania. Un secondo prelievo, riguardante le sole cornee, è stato effettuato al San Biagio di Domodossola (il donatore era iscritto all’Aido e non c’è stato bisogno dell’autorizzazione dei familiari).
L’undicesimo prelievo d’organi dell’anno avvenuto nell'Asl Vco si è tenuto sempre nell’ospedale domese. Grazie alle équipe di chirurghi ed urologi di Torino e Domodossola, coadiuvati dal personale infermieristico delle sale operatorie, sono stati prelevati il fegato ed i reni dal donatore.
L’Asl ricorda che si può esprimere il proprio parere favorevole alla donazione degli organi con la dichiarazione di volontà alla donazione che si può registrare presso gli appositi sportelli delle Aziende Sanitarie o presso gli uffici anagrafe di ormai molti Comuni.